Competenze per la vita e per la professione

Mettiamo al centro le competenze trasversali per la vita e per il lavoro quali..

Competenze individuali o personali -> empowerment, gestione degli obiettivi, pensiero critico, pensiero creativo, intelligenza emotiva, problem solving, decision making;

Competenze sociali e relazionali -> comunicazione, collaborazione, gestione dei conflitti, gestione delle risorse;

Competenze digitali - > gestione delle informazioni, creazione di contenuti, comunicazione digitale, collaborazione digitale, sicurezza, cittadinanza globale, problem solving digitale

Skills e competenze digitali abilitanti -> project work , team working, public speaking , leadership, utilizzo di software gestionali , digital content

Potenziamento discipline STEAM

Le STEAM ed il MAKING diventeranno, nel percorso quadriennale, una metodologia trasversale a diverse discipline privilegiando lo svolgimento e l’attuazione di una didattica attiva.

In quest’ottica verrà proposto:

• un modulo di coding e pensiero computazionale nel primo biennio indirizzato al potenziamento della competenza trasversale del problem solving da svilupparsi durante le ore di informatica;

• due moduli fra gli insegnamenti opzionali del secondo biennio relativi alla creatività digitale e la costruzione di soluzioni informatiche per le nuove professioni del turismo legate alla realtà virtuale ed aumentata e alla didattica immersiva.

Inoltre all’interno del percorso curricolare verranno fornite agli studenti tutte le competenze necessarie per il conseguimento della certificazione informatica EIPASS specificatamente ai percorsi per la certificazione 7 moduli STANDARD.

Per queste attività verrà utilizzerà

a) una aula STEAM dotata delle seguenti tecnologie:

• n. 7 Visori VR PICO Neo anche per la didattica immersiva;

• n. 1 foto / videocamera 36O°;

• n. 1 Document Camera - Visualizer;

• n. 1 Stampante 3D;

• n. 3 SPERO edu;

• n. 1 Arduino Science Kit Physics Lab;

• n. 1 Kit Lego MindStorm EV3

• n. 1 Drone didattico educativo programmabile;

• n. 1 Robot Umanoide NAO programmabile.

b) una aula didattica dotata di un carrello mobile contenente 25 chromebook da utilizzare durante le attività di tutte le discipline.

Laboratorio TIC e STEAM nelle professioni del turismo

Saranno previste attività laboratoriali TIC/STEAM che permetteranno di acquisire e sviluppare le competenze metodologiche e tecnologiche indispensabili per imparare a pensare in modo critico applicando le conoscenze e le abilità nella risoluzione di problemi utilizzando i 4 concetti chiave nell’istruzione del 21° secolo: creatività, collaborazione, pensiero critico e comunicazione curvata anche all’ambito turistico.

Si lavorerà su nuova didattica esperienziale ed immersiva che permetterà di utilizzare le strumentazioni di cui sono dotate le aule steam (visori 3d, foto e videocamere 360°, droni).

Attraverso le tecnologie VR si va ad arricchire la percezione sensoriale dello studente grazie alle informazioni convogliate elettronicamente tramite device mobili indossabili.

Con la tecnologia di realtà virtuale infatti, il fruitore dei visori verrà catapultato in un una realtà differente da quella reale che potrebbe essere quella di un museo o di un percorso turistico naturalistico.

Tutto questo per preparare gli studenti alle nuove professioni che si stanno affermando nei luoghi turistici quali musei e centri culturali dove si stanno realizzando le prime installazioni di aule immersive e, formare studenti relativamente all’organizzazione e produzione dei contenuti per tali realtà, consentirà ai ragazzi di essere pronti per le sfide lavorative e, in questa ottica fondamentale sarà pensare ad un'alleanza tra mondo dell’istruzione e quello dei beni culturali.