Potenziamento linguistico

Preparati per le certificazioni linguistiche!

All’interno del percorso quadriennale, per le lingue oggetto di studio saranno organizzati percorsi di preparazione volti al conseguimento delle certificazioni linguistiche: FIRST/ADVANCED per l’inglese, DELE per lo spagnolo, e ZERTIFIKAT DEUTSCH per il tedesco. La certificazione linguistica costituisce un importante traguardo personale per ciascuno studente, dato che non solo costituisce una attestazione riconosciuta a livello internazionale facilmente spendibile nel mondo del lavoro, ma dà anche diritto a credito universitario se conseguita non prima di due anni dall’iscrizione a una facoltà

FIRST/ADVANCED

Gli esami Cambridge sono la soluzione ideale per gli studenti che vogliono mettere alla prova la propria conoscenza della lingua inglese e ricevere un attestato valido a livello internazionale rilasciato da una delle più prestigiose università al mondo.

DELE

Certificazione ufficiale che attesta il livello di competenza e padronanza dello spagnolo, rilasciato dall'Istituto Cervantes per conto del Ministero Spagnolo di Educazione e Scienza.

ZERTIFIKAT DEUTSCH

Certificazione ufficiale della lingua tedesca sviluppata dal Goethe-Institut che prevede diversi gradi e specifiche denominazioni che variano in base alle competenze linguistiche raggiunte.

Parti con i programmi Erasmus+ già dalla classe seconda!

A partire dalla classe seconda, tutti gli studenti potranno partecipare ai programmi di mobilità transnazionale Erasmus+, il progetto dell’Unione Europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport che prevede tirocini formativi gratuiti di almeno tre settimane all’estero in aziende selezionate, con destinazione Spagna, Irlanda, Malta, e Germania. Si tratta di un’occasione imperdibile sia di potenziamento linguistico - grazie alla totale immersione nella realtà del paese ospitante - che di crescita professionale (anche nell’ottica di un futuro impiego all’estero), ma, soprattutto, di un’esperienza indimenticabile dal punto di vista umano e personale.

Impara con la metodologia CLIL!

L’uso della metodologia CLIL (cioè l’insegnamento di discipline professionalizzanti in lingua straniera) permetterà di potenziare l’utilizzo delle lingue non soltanto per lo studio delle discipline non linguistiche in sé, ma anche, e soprattutto, per lo sviluppo di competenze trasversali e di soft skills imprescindibili per i futuri protagonisti del settore turistico.

Lavorare con tale metodologia significherà progettare e realizzare unità di apprendimento in lingua straniera che prevedano una didattica coinvolgente e fortemente laboratoriale, grazie anche all’uso costante delle nuove tecnologie.

Amplia i tuoi orizzonti con eTwinning!

Inoltre per il potenziamento linguistico sarà previsto, in tutti gli anni di studio, anche l’utilizzo della piattaforma eTwinning, che consente di realizzare gemellaggi virtuali tra scuole in Europa e che mira allo sviluppo e al potenziamento delle competenze di base, digitali, cittadinanza e appartenenza europea. L’utilizzo di questo strumento permetterà infatti agli alunni di conoscere altri studenti italiani ed europei e di collaborare con questi per comunicare, sviluppare progetti e condividere idee.

Approfondisci la lingua inglese con il workshop Language and Civilization Boost !

Il nostro workshop ti permetterà di migliorare la tua conoscenza della lingua inglese a 360 gradi, attraverso l'approfondimento di temi di cultura, civiltà, attualità e sostenibilità.

In questo modo potrai potenziare le tue abilità linguistiche di interazione orale e, allo stesso tempo, acquisire importanti competenze interculturali confrontandoti con usi, costumi, abitudini e contesti sociali diversi e stimolanti.