Nuovi professionisti del turismo

L'orientamento in uscita

L'orientamento in uscita come scelta consapevole dei giovani durante il loro percorso scolastico è un processo articolato e progressivo, volto a facilitare la conoscenza di sé, del contesto formativo, occupazionale, sociale, culturale ed economico di riferimento.

Per tali motivi nel nostro Istituto ha un vero e proprio valore curriculare e non è relegato a una semplice attività informativa bensì abbraccia tutti gli ambiti: dalla didattica curriculare alle esperienze formative propedeutiche o sviluppate all’interno dei percorsi di stage e PCTO che per il percorso quadriennale saranno realizzati già dal secondo anno di scuola. 


La linea dell’Istituto è quella di organizzare i percorsi di orientamento sulla base dei bisogni orientativi degli studenti, anche al fine di: 


Per garantire il successo formativo degli studenti le attività di orientamento si esplicano  in percorsi con attività laboratoriali  svolti con il supporto del referente ANPAL Servizi S.p.A. dell’Istituto in diversi ambiti: 

Agli studenti delle classi terze e quarte del quinquennale e della classe terza del quadriennale, prossimi a completare il ciclo di studi, è indirizzata inoltre un'attività laboratoriale di Orientamento in uscita  (Orienta il tuo futuro) svolta in collaborazione con la Regione Toscana  e volta all’individuazione delle skills di ogni ragazzo, indirizzate sia al mondo dell’università sia al mondo del lavoro. 


Le attività previste sono: 


Il nostro istituto, sempre  in collaborazione con la Regione,  favorisce la diffusione della formazione ITS, intesa come un ponte per il futuro capace di mettere in contatto diretto la formazione teorica e culturale con il mondo del lavoro declinato nella sua dinamicità contemporanea. In particolare viene svolta tutti gli anni un’attività di orientamento specifico per l’lTS HOMA (Hospitality Management per le strutture ricettive) incardinato nel PTP FOR.TU.N.A e il cui percorso formativo è organizzato dalla Fondazione ITS TAB (Turismo, Arte e Beni Culturali) di cui il Pertini è un partner attuatore.


Sempre nell’ottica di garantire il successo formativo dei nostri ragazzi e offrire quindi un panorama ampio di scelte, al termine del percorso di studio, il Pertini aderisce anche a delle iniziative di orientamento al lavoro organizzate dal sistema camerale e dalla Fondazione ISI (Innovazione e Sviluppo Imprenditoriale) che, da anni, lavora al fianco del sistema camerale per la realizzazione di percorsi per le competenze trasversali,  per l'orientamento dei giovani che si affacciano nel mondo del lavoro e per fornire loro strumenti pratici per comprendere le proprie attitudini personali e professionali.

Tali Enti svolgono un ruolo attivo nella diffusione della “cultura d’impresa” e nella  realizzazione di iniziative di orientamento al lavoro per gli studenti toscani, al fine di alimentare in loro la consapevolezza e un atteggiamento “imprenditivo” rispetto alle scelte professionali future. Vengono realizzate  diverse iniziative a carattere regionale (Camera Orienta e ITS Open Day) e a livello provinciale come ad esempio i “Boot camp for students” (ciclo di webinar tematici). Nello specifico “Camera Orienta Toscana” è un'iniziativa del sistema camerale Toscano per informare gli studenti in uscita dalle Scuole Medie Superiori, sui percorsi formativi post diploma di transizione al mondo del lavoro cofinanziati dalla Regione Toscana. 

Infine importante è mettere in evidenza la connessione didattico formativa che si sta dispiegando tra il nostro istituto ed alcune Università sulla creazione di corsi di laurea triennali che permetteranno di qualificare gli studenti sugli aspetti della sostenibilità creando e formando nuove figure professionali intorno alla tutela sostenibile del patrimonio ambientale, culturale, artistico e paesaggistico. Il nostro intento è dotare gli studenti di quelle competenze innovative, che derivano dagli obiettivi dell’agenda 2030 già nel percorso quadriennale per poi poter sfociare in sintonia con le Università in una laurea breve che prenda come punti di riferimento formativo-professionale l’ecologia e lo sviluppo umano integrale e l’economia civile. 

In tal senso risulta importantissima l’adesione che il Pertini ha dato al Smart Future Academy con particolare interesse nell’ambito della sostenibilità presente nei vari corsi di laurea delle principali università italiane.  Smart Future Academy è infatti l’innovativo progetto di orientamento rivolto alle scuole superiori che ha come obiettivo l’aiutare gli studenti a comprendere cosa vorrebbero fare “da grandi” attraverso il contatto con figure di eccellenza dell’imprenditoria, della cultura, della scienza e dell’arte. 


Fondamentale, per l’orientamento in uscita,  è anche la partecipazione alle attività di PCTO  e stage esterni che mettono gli studenti in situazioni reali e permettono loro di autovalutare i loro punti di forza e di debolezza comprendendo quindi i loro bisogni e le aspirazioni future.


All’interno del percorso quadriennale, anche con l’aiuto del responsabile del centro di ascolto, in caso di difficoltà non superabili relativamente al riallineamento e al recupero potranno essere messe in atto azioni di riorientamento al corso quinquennale tecnico turistico o altri corsi di studio.

Modalità e tempi di attivazione dei Percorsi Competenze Trasversali e Orientamento (PCTO)

Le esperienze professionali e le relative competenze sono funzionalmente progettate per la loro implementazione nel percorso curriculare mediante la trasversalità tra percorsi Educazione Civica e percorsi PCTO.

I progetti PCTO si configurano come percorsi di SL (service learning) ed  E-SL (E-Service Learning), elaborati in collaborazione con gli stakeholder territoriali e come esperienze  di stage estivi dalla forte connotazione orientante secondo un monte ore annuale flessibile e funzionale alle diverse esperienze messe in opera.

Per il percorso quadriennale è prevista l’attivazione dei percorsi PCTO fin dal primo anno con un monte ore complessivo di almeno 150 ore e comunque modulabile in base alle esperienze realizzate.

Di seguito si riporta l’articolazione per anno dei percorsi PCTO e dei contenuti suddivisi in attività da svolgersi curricularmente e durante l’estate.


Primo anno


Secondo anno


Terzo anno  


Quarto anno