Progettazione e metodologie didattiche

Il Pertini come scuola fondatrice del Movimento delle Avanguardie Educative di Indire, nato per trasformare il modello trasmissivo del sapere e per riorganizzare lo spazio e il tempo di fare scuola, ha allestito negli anni nuovi ambienti flessibili e multifunzionali con accesso a laboratori mobili e connessione continua. Inoltre tramite ticket per l’uso del BYOD ha favorito pratiche didattiche innovative che mettono al centro gli studenti con il loro impegno attivo, promuovendo l’apprendimento cooperativo, il Learning by Doing e by Creating, la Peer Education anche per lo sviluppo di competenze trasversali. Le stesse risorse saranno messe a disposizione anche degli studenti del corso quadriennale.

Metodologie didattiche

Le metodologie privilegiate sono quelle legate alle idee di AE, cioè spazi flessibili, CDD e service learning.

Utilizzata spesso è l'idea MLTV (Making Learning and Thinking Visible) per la quale l'ISI Pertini è scuola di riferimento per l’Italia centrale. Sono state adottate inoltre le idee del Debate, anche in lingua inglese, e dell’Outdoor Education.

Negli ultimi anni i docenti si sono formati sulla Metodologia MAB, un laboratorio didattico innovativo di mappatura collettiva e partecipata di un luogo o di un insieme di luoghi che integra i dati percettivi, emozionali e sensoriali, con le conoscenze culturali e geografiche di un territorio rientrando nel campo dell’Outdoor Learning.

Le finalità del MAB si adattano perfettamente ad un corso turistico in quanto legate allo sviluppo dell'educazione alla bellezza. OBIETTIVO: vedere e leggere con occhi nuovi il proprio territorio nutrendo l'interesse nei confronti del valore estetico del paesaggio.

Educazione Civica

Nel quadro orario dell’Educazione Civica sono previsti in ogni classe moduli curricolari orientati ai temi della transizione ecologica e dello sviluppo sostenibile declinati nell’ambito di pratiche e destinazioni turistiche sostenibili. Ciò consente agli alunni di acquisire competenze specifiche sui temi dell’economia civile e dell’ imprenditorialità sostenibile, sulla conoscenza e la cura del bene comune, sull'eticità dell'agire turistico, sulle destinazioni e le strutture turistiche sostenibili, sul turismo accessibile e sui nuovi profili professionali legati al turismo verde.

Learning to Become

Si ricorda inoltre che l’ISI Pertini partecipa alla sperimentazione avviata da INDIRE con circa 30 scuole a partire dal progetto Learning To Become lanciato dall’Unesco e che si concretizza in significative proposte di innovazione didattica e dei curricoli sui temi cardine della sostenibilità, della transizione ecologica, del superamento dell’antropocentrismo, della cittadinanza digitale, dei diritti umani e degli obiettivi ONU 2030. Anche tale prassi ben si sposa con il processo in atto nel nostro istituto riguardo la progettazione trasversale per competenze.