FAQ - Domande frequenti

Chi si può iscrivere a corso quadriennale?

Non possono iscriversi a questo percorso studenti che abbiano già usufruito dell'abbreviazione scolastica o chi proviene da un percorso quinquennale (questo a conferma che non si tratta di un modo per recuperare un anno perso). La classe del quadriennale è a numero chiuso e prevede un massimo di 25 studenti.

Il diploma rilasciato è lo stesso del corso quinquennale?

Al termine del percorso quadriennale viene rilasciato lo stesso diploma del percorso quinquennale. Gli studenti, infatti, al completamento del quarto anno sostengono il medesimo Esame di Stato dei percorsi quinquennali.

Si hanno le stesse opportunità post diploma fornite da un percorso quinquennale?

Al termine del percorso quadriennale gli studenti, avendo ottenuto il medesimo diploma che si ottiene al termine di un percorso quinquennale, possono accedere senza alcun problema sia all’Università, sia ai corsi IFTS e ITS. Inoltre hanno le stesse opportunità lavorative.

Quando iniziano le esperienze all’estero?

Le esperienze all’estero hanno inizio al secondo anno

Cosa sono le attività caratterizzanti l’Istituto?

Ogni anno saranno svolte 66 ore di attività caratterizzanti l’Istituto, quali: uscite didattiche sul territorio; partecipazione ed organizzazione di eventi turistici; seminari; convegni ed incontri con esperti provenienti dal mondo del lavoro; progetti di Service Learning; progetti di PCTO dedicati.

Come sarà organizzata la DDI?

Del monte orario di 36 ore settimanali 3 o 4 possono essere svolte in Didattica Digitale Integrata tramite la piattaforma d’Istituto GSuite

Le 36 ore come sono organizzate durante la settimana?

Circa 32 - 33 ore vengono svolte in presenza durante l'arco della mattina, le restanti 3 - 4 ore vengono svolte in Didattica Digitale Integrata.

Sono previsti rientri pomeridiani?

In linea di massima non sono previsti rientri pomeridiani, a meno che non siano richiesti nell'ambito dello svolgimento delle attività caratterizzanti l’Istituto, (vedere FAQ 5)